Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 18,00
EAN-13: 9788867096886
Francesco Riccardi
Fuori dal mio quantico
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Alberto Bottari, per tutti Bebo, é un maestro di scuola primaria di 39 anni. àˆ sposato con la rigorosissima Professoressa Virginia Flatti. Benché sia un ragazzo allegro e solare, si ritrova a vivere una vita che non sente più sua. Effettivamente, poco più che ventenne, ha dovuto rinunciare ai suoi sogni di ricercatore universitario per "il posto fisso" e la relativa sicurezza economica. Nella vicenda raccontata in questo romanzo entrano in scena due persone che lo aiuteranno a stravolgere completamente la sua esistenza. A Pesaro, l'eclettico Professor Petronio Garelli e, a Milano Marittima, Rossano Scarpetti, detto Ross.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788867095940
Francesca Salis
Verso una valutazione inclusiva. Teorie e modelli
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

La letteratura sull'educazione inclusiva evidenzia come i principi guida dell'Education for All richiedano una ristrutturazione completa delle prassi didattiche, che andrebbe supportata da cambiamenti nelle convinzioni e nelle attitudini, così come nei metodi e nelle azioni a tutti i livelli dei sistemi educativi. La valutazione é forse l'aspetto che maggiormente resiste al cambiamento e che più di ogni altro ha il potere di vanificare e annullare le innovazioni didattiche e organizzative che la scuola italiana tenta di mettere in atto da decenni. L'intento di questo volume é quindi quello di delineare un quadro teorico e metodologico a supporto di una valutazione maggiormente inclusiva. Se l'inclusione é un concetto in progress, sensibile ai contesti culturali in cui si sviluppa e portatore di un proprio background storico, la valutazione, d'altra parte, sembra essere l'aspetto cardine sul quale poggia un'idea di scuola che si tenta ormai da tempo di superare, senza successo. La valutazione inclusiva é allora un progetto in divenire, un ponte lanciato verso il futuro, sfida e scommessa al tempo stesso.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 21,00
EAN-13: 9788867096039
Tommaso Fratini
Inclusione e disagio sociale
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il libro affronta temi diversificati, quali la mutazione antropologica della struttura di personalità  prevalente nella società  globale di oggi e nelle nuove generazioni, il bullismo e l'omofobia, la violenza nella famiglia, tra genitori e figli e nei rapporti di coppia, le dinamiche affettive nella disabilità , nel disagio scolastico e nell'agire didattico del docente nella nuova scuola. Tali contenuti sono uniti da un filo conduttore, intorno all'emergenza di una crisi sociale in crescita, che rischia sempre di più di dare nuova impronta alla vita delle persone. La risposta alla crisi, una di quelle possibili, non può che venire dal ritorno di attualità  del grande tema educativo dell'emancipazione sociale e da quello che si é ormai diffuso nel lessico comune, ma che la pedagogia tra le prime scienze umane ha fatto proprio, dell'inclusione sociale, nella lotta a ogni forma di discriminazione.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 22,00
EAN-13: 9788867096053
Generosa Manzo
Il metodo paired associate learning applicato ai DSA
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Negli ultimi trent'anni, grazie ai numerosi contributi della ricerca scientifica e al perfezionamento delle tecniche di indagine diagnostica, i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), costituiscono un'area di forte interesse clinico che ha permesso di rendere concreto un importante avanzamento delle conoscenze sulle dinamiche degli apprendimenti, il cui esito teorico e pratico si riflettono fortemente nello sviluppo di innovativi impulsi educativi e nell'esercizio di una più efficace azione della Scuola. In effetti, la definizione stessa di Disturbo Specifico dell'Apprendimento rappresenta il punto di convergenza di vari approcci teorici di riferimento sui meccanismi e sui processi di apprendimento. Approcci che prendono il via nella prima metà  del XX secolo, con il cosiddetto Comportamentismo che mirava a studiare il comportamento umano secondo la prospettiva del «comportamento osservabile». Uno studio che basato sul paradigma «stimolo-risposta» chiamava in causa le funzioni e i processi mentali, ad esempio, percezione e pensiero. Con tale ottica erano trascurati gli aspetti più soggettivi dell'esperienza come i sentimenti, le emozioni, le attese, le motivazioni sia consce sia inconsce. Prefazione di Annamaria Curatola.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 25,00
EAN-13: 9788867095964
A. Curatola
Mente corpo e apprendimento. Attività didattiche per un curricolo inclusivo
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

La sfida della scuola é quella di offrire a tutti gli alunni occasioni di apprendimento che consentano uno sviluppo armonico all'interno di contesti formativi "orientati al benessere" e progettati "su misura". In quest'ottica, il testo "Mente Corpo e Apprendimento" nasce dalla necessità  di far riflettere genitori, educatori ed insegnanti sull'importanza di utilizzare il corpo ed il movimento per potenziare tutti i processi psichici che, una volta integrati fra loro, consentano di elaborare, integrare, classificare e memorizzare tutte le informazioni.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 25,00
EAN-13: 9788867096268
Giovanni Maria Guazzo
IPF. Questionario per l'individuazione del Profilo di Funzionamento
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
Descrizione

Descrizione del libro

Lo scopo del 'Questionario per l'Individuazione del Profilo Funzionale' (IPF) é quello di raccogliere informazioni rilevanti per la conoscenza delle abilità  possedute, per la comprensione dei comportamenti che i soggetti con sviluppo atipico spesso adottano nell'interazione con l'ambiente esterno e per facilitare, così, l'implementazione di un intervento educativo-abilitativo sempre più appropriato ai loro bisogni e alle richieste di "normalizzazione". Esso, cioé, descrive le abilità  di ogni singolo individuo (in riferimento ad un criterio definito, ma indipendente da qualsiasi norma), analizza le abilità  e sotto-abilità  possedute dalla persona, identifica le attività  che la stessa é in grado di compiere in modo autonomo e soddisfacente, e individua gli obiettivi che dovrebbero essere perseguiti in una Programmazione abilitativa e educativa (PEI).

Aggiungi al Carrello
7.
€ 20,00
EAN-13: 9788867096220
Angelina Vivona
Tecnologie del sapere. Apprendimento nei «luoghi di confine»
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

In questo lavoro, a partire dalla problematica appena esposta, vogliamo orientare la nostra riflessione sul complesso compito rieducativo all'interno di istituzioni carcerarie o di comunità  di recupero che qui definiamo "luoghi di confine". L'articolata varietà  di linguaggi e la pluralità  delle forme di comunicazione, cui abbiano assistito in questo complesso periodo, hanno posto sfide educative nel campo della formazione e istruzione a tutti i livelli, sconvolgendo gli equilibri relazionali, gli interventi didattico-educativi e i percorsi stessi di apprendimento. Molti sono stati gli interrogativi, da parte degli educatori, sulla validità  e sull'efficacia di una didattica impostata sull'utilizzo dei dispositivi informatici e dei connessi linguaggi. Le pagine di questa pubblicazione di Angelina Vivona ripercorrono le tematiche legate all'educazione e all'istruzione dei minori negli istituti penitenziari senza mai abbandonare l'idea di considerare il carcere, non solo come lo spazio fisico di "esecuzione della pena" ma soprattutto come il luogo in cui osservare le persone che vivono in uno stato di privazione di libertà , coglierne i comportamenti e gli eventuali e progressivi miglioramenti.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 21,00
EAN-13: 9788867096336
Generosa Manzo
La scuola che unisce. La diversità non è mai disuguaglianza
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'inclusione scolastica nel nostro Paese, si sostanzia sull'intreccio di cambiamenti normativi e processi culturali a testimonianza della grande sensibilità  nell'organizzazione e razionalizzazione dei provvedimenti che ne disciplinano l'attuazione. Il passaggio che ha condotto dall'esclusione all'inserimento dei disabili nella scuola e, in seguito, dall'integrazione all'inclusione scolastica, é avvenuto in anticipo rispetto agli altri Paesi europei. Tutto ciò ha permesso un cammino di maturazione e di riflessione sui concetti, sulle motivazioni e sul da farsi in termini di inclusione. Leggi, note ministeriali, linee guida favoriscono infatti la comprensione del percorso evolutivo degli interventi messi in atto in campo scolastico e sociale per i soggetti con disabilità , con disturbi dell'apprendimento o in condizioni di svantaggio.

Aggiungi al Carrello
9.
€ 15,00
EAN-13: 9788867096442
Francesco Riccardi
Etichette
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
Descrizione

Trama del libro

Manuel, il protagonista del romanzo, é un avvocato di 44 anni. Trascorre una giornata in un parco divertimenti e, steso su un lettino, ripercorre tutta la sua esistenza. In un profondo travaglio interiore, analizza il rapporto con la sua famiglia, soprattutto con l'Avvocato, figura glaciale e impenetrabile. Racconta il grande dissidio interiore ed esistenziale che lo ha tormentato in giovanissima età  e che lo attanaglia ancora. Analizza le etichette che hanno condizionato il suo essere da sempre. Scopre però che proprio dalla sua grande fragilità  nasce la sua forza e la sua voglia di riuscire. Gemma, Martina e Raffaele sono le figure che comprendono Manuel, lo sostengono e lo aiutano ad andare avanti. Più volte Gemma gli ripete "Bambino mio, non piangere! Purtroppo, l'Avvocato é un po' brusco, ma ti vuole bene. Cerca di fare come ti dice, poi, quando sarai grande, farai ciò che vuoi lontano da qui!". Nella storia escono invece perdenti e fallaci le classiche figure di accudimento.

Aggiungi al Carrello
10.
€ 18,00
EAN-13: 9788867096565
Fernanda Fazio
L' evoluzione del sistema scuola. Piccole e grandi rivoluzioni
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il testo nasce da una lunga collaborazione tra le autrici nei corsi di formazione e nei TFA, dalla raccolta dei bisogni dei docenti e delle famiglie, da esperienze vissute anche durante questo periodo di disorientamento e ricostruzione delle scuole: offrendo una guida nell'intricato bosco nella normativa e di prassi innovative. L'opera affronta i punti nodali di un autentico processo di inclusione scolastica: si individuano i principali soggetti e si focalizzano i loro compiti e le modalità  per raggiungere gli obiettivi coerentemente fissati dal gruppo docente e dalla comunità  scolastica nella sua totalità . àˆ uno strumento agile, scritto in un linguaggio accessibile anche ai genitori che sono spesso la componente meno preparata alla comprensione di un linguaggio "tecnico" e si sentono quindi in difficoltà  ad intervenire nei momenti di discussione con la componente docente. Tocca e stimola la riflessione sui valori e sulle modalità  migliori del "fare scuola" a volte con la leggerezza di una sottile ironia che permette di affrontare il cuore dei problemi. La brevità  unita alla chiarezza e all'essenzialità  dei temi trattati si unisce all'approfondimento di ciascuna tematica.

Aggiungi al Carrello
11.
€ 22,00
EAN-13: 9788867096626
Stefano Biancotto
Disabilità intellettiva adulta & farm community
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Oggi si parla tanto di inclusione, di tutti e, specialmente, delle persone con disabilità  intellettiva. Occorre anzitutto definire cos'é l'inclusione, quindi come é possibile attuarla e dove. La Farm Community (Comunità  Agricola) e Community Farm (Fattoria Comunitaria) può essere ambiente inclusivo? Sempre o quali devono essere le condizioni? In particolare, nella pandemia, può offrire un apporto straordinario a mantenere concretamente l'inclusione? Si tratta di un ambiente terapeutico o educativo? àˆ un'esperienza nuova, innovativa, emergente o c'é chi già  da molto tempo ha compreso il valore della proposta di una vita e relative attività  all'aria aperta in un ambiente agricolo? Questo libro dà  risposte a queste domande. Non si tratta solo di riflessioni teoriche, ma centrale é una ricerca svolta in servizi residenziali alla persona con disabilità  intellettiva, che permette di comprendere una proposta comunitaria eccezionale e proficua per tutti. Emerge il valore della Farm Community come ambiente per una sostanziale vita bella e serena delle persone con disabilità  intellettiva, attraverso una dinamica progettualità  accogliente e comunitaria, un accompagnamento valorialmente e affettivamente significativo finalizzato alla dinamica promozione integrale della persona, in ogni condizione ed età  della vita, personalizzando, valorizzando e promovendo il potenziale della persona. Il valore di questa ricerca é evidente: permette di comprendere la Farm Community e sua proposta educativa per l'inclusione. L'inclusione non é una meta, ma un processo permanente connesso alla progettualità  di vita personale e comunitaria.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 22,00
EAN-13: 9788867095285
Giuseppe Sellari
La musica la voce e il canto. Nel curriculo inclusivo 0-6 anni
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

La recente normativa sull'istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai 6 anni, ha aperto scenari inediti e lanciato nuove sfide ai servizi per l'infanzia. Tale sistema é promosso per assicurare eque opportunità  a tutte le bambine e i bambini a cui, fin dalla nascita, deve essere garantito il diritto all'educabilità  e perfettibilità  in condizioni di partenza uguali. I vari contesti formativi 0-3 e 3-6 anni, pur nella diversità  delle proposte e delle loro specificità , sono infatti concepiti per arginare qualsiasi forma di svantaggio e di marginalizzazione, e per garantire il superamento delle diseguaglianze. La musica educativa, a partire dal nido e dalla scuola dell'infanzia, é in grado di spingere, attraverso l'effetto energizzante del suono, chi la produce e chi l'ascolta verso un'esistenza estetica. Il compito primario di ciascun educatore non é far diventare ogni bambino un'artista, ma di accrescere in lui il senso del gusto e del bello, poiché il vero Artista é chi possiede la percettività  del cieco per ascoltare l'immanenza del mondo e la sensibilità  del sordo per osservare con stupore la trascendenza della vita.

Aggiungi al Carrello
13.
€ 23,00
EAN-13: 9788867095452
Patrizia Gaspari
Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'aver cura implica il reciproco riconoscimento e la massima valorizzazione delle originali potenzialità  di ogni soggetto, allo scopo di migliorarne la qualità  dell'esistenza. Nei confronti della persona con disabilità  é necessario saper costruire o ri-costruire una relazione educativa intesa come relazione di aiuto autentica ed emancipativa, affinché l'altro, gradualmente, sia in grado di riprendersi cura di sé per realizzare il proprio essere. Ai professionisti della cura educativa e dell'aiuto spetta il compito di promuovere nel "diverso" la ri-apertura di un discorso (progetto esistenziale) che, a causa dell'incontro con il deficit, é stato precocemente interrotto o già  predeterminato. In tal senso, cura educativa ed aiuto costituiscono prioritarie categorie fondative della Pedagogia speciale intesa come scienza attenta alla costante rilettura delle professionalità  educative impegnate nella complessa e delicata sfida del raggiungimento di un buon livello di qualità  del processo di inclusione scolastica e sociale delle persone con "bisogni educativi speciali".

Aggiungi al Carrello
14.
€ 23,00
EAN-13: 9788867095186
Alessio Fabiano
Didattica digitale e inclusione nella scuola dell'autonomia
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'obiettivo del lavoro é quello di fornire una panoramica sull'utilizzo delle strumentazioni digitali presenti nelle classi a seguito degli ingenti investimenti effettuati attraverso il Piano Nazionale Scuola Digitale e, contestualmente, offrire riflessioni per una organica integrazione tra analogico e digitale, al fine di utilizzare una didattica più vicina alle nuove generazioni che sia in grado di valorizzare le potenzialità  di ogni studente e, altresì, di promuovere, a partire dalla competenza digitale intesa come competenza di base, princìpi di cittadinanza digitale.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 30,00
EAN-13: 9788867095698
Giovanni Maria Guazzo
L' ABA in azione. Una guida operativa per insegnanti, terapisti e genitori
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 30,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume, pensato per essere una guida operativa, descrive sinteticamente le basi filosofiche ed i principi fondamentali dell'ABA (Analisi Comportamentale Applicata). A seguire vengono suggeriti i primi passi che insegnanti, terapisti e genitori dovrebbero seguire per fornire ai bambini con autismo o DSA, durante le fasi dello sviluppo, un'educazione e un trattamento basati sui principi comportamentali. Il terzo Capitolo é dedicato alle procedure per valutare, misurare e rappresentare graficamente il comportamento. Nel quarto Capitolo sono descritti i setting di insegnamento "strutturato" e "naturale" dove vengono implementati normalmente i trattamenti educativi. Il quinto capitolo prende in esame le procedure di intervento per il cambiamento comportamentale. Infine, si affronta la gestione e il trattamento dei comportamenti-problema presentando alcune procedure di intervento.

Aggiungi al Carrello
16.
€ 19,00
EAN-13: 9788867095339
Generosa Manzo
Diversamente unici ed irripetibili. La diversità come fonte di arricchimento per la comunità scolastica e sociale
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'essere umano costruisce la propria identità , personale e sociale, mediante l'esercizio delle sue esperienze derivanti dai rapporti con l'ambiente in tutte le sue specificità , dalla realtà  materiale al complesso sistema culturale, istituzionale e sociale. Esperienze promosse e mediate dalla famiglia, prima, e dalle istituzioni formative, dopo, fino all'esprimersi dell'esercizio dell'autonomia personale per rispondere ai propri bisogni mediante la elaborazione e l'esercizio di risposte socialmente condivise. àˆ nell'ambito di dette esperienze che ogni uomo, entrando in relazione con l'altro, va a confrontarsi con nuove identità , imparando a stabilire con esse scelte condivise e momenti di distinzione e talvolta di scontro. Ed é grazie a questo complesso processo di avvicinamento-allontanamento con l'altro che egli costruisce e definisce la propria personalità  come espressione di identità  e impara a misurarsi con la diversità  dell'altro.

Aggiungi al Carrello
17.
€ 20,00
EAN-13: 9788867094752
G. Arduini
Educazione e inclusione delle diversità. Prospettive pedagogiche
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume, frutto del contributo di studiosi di ambito pedagogico, intende riflettere e far riflettere intorno al vasto e complesso tema della diversità  e delle sue molteplici dimensioni. Si rivolge a insegnanti, educatori, studenti, con l'obiettivo di promuovere la sensibilizzazione verso l'accoglienza, il rispetto, il dialogo e il confronto con l'altro da sé, inteso come espressione della diversità  quale tratto comune dell'appartenenza al genere umano. Nell'epoca attuale sta emergendo un profondo bisogno di identità  e riconoscimento. Parlare di educazione alla diversità  non contrasta con tale bisogno, al contrario risponde all'esigenza del diritto alla "propria" diversità . L'educazione é chiamata a riconoscere le differenze di cui ciascuno é portatore e a favorire le potenzialità  di crescita insite in ogni educando. Il fine da perseguire, in tal senso, é di tenere ben coese identità  e diversità  in un rapporto di interazione e reciprocità , senza esaltare l'una e reprimere l'altra, ma valorizzandole entrambe.

Aggiungi al Carrello
18.
€ 19,00
EAN-13: 9788867094776
Generosa Manzo
Bisogni educativi individuali e didattica inclusiva
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
Descrizione

Descrizione del libro

La scuola italiana risulta essere, certamente, di tipo inclusivo sul piano dell'ordinamento e delle norme adottate dal Legislatore, oltre che delle linee-guida relative al progetto nazionale della formazione scolastica, alle metodologie didattiche dettate dall'amministrazione; per questo, nel titolo di questo lavoro parliamo non più di "bisogni educativi speciali", ma di bisogni "individuali", perché riteniamo che tutta la legislazione prodotta in Italia negli ultimi decenni, soprattutto a partire dalla Legge n. 53/2003, sia ispirata e fortemente motivata dalla scelta di assegnare alla scuola la funzione di interpretare i bisogni educativi di ciascun alunno con tecniche didattiche e con contenuti educativi e formativi "calibrati" sulle potenzialità  di ciascuno e perseguendo - per obbligo di legge - il successo formativo di ciascuno, naturalmente in rapporto alle individuali potenzialità .

Aggiungi al Carrello
19.
€ 26,00
EAN-13: 9788867095216
M. V. Isidori
DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. Criticità e innovazione della didattica
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nel libro, lo studio dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA (DSM-V, ICD-11), prende avvio da una definizione evidence based di essi. L'angolo di osservazione é il contributo che le neuroscienze cognitive possono fornire alla progettazione di interventi didattici personalizzati ad opera di un insegnante ricercatore. Importante il riferimento allo screening dei prerequisiti dell'apprendimento, al PDP, al Piano di apprendimento individualizzato, alle misure dispensative, al metodo di studio (come misura compensativa), all'ICF. Stessa attenzione viene dedicata alla circolarità , tra organizzazione della didattica, valutazione degli apprendimenti (anche nel passaggio dalla scuola all'università ), ruolo strategico dei fattori ambientali del contesto formativo.

Aggiungi al Carrello
20.
€ 32,00
EAN-13: 9788867095230
L. Chiappetta Cajola
Come fare sostegno a scuola. Teoria e pratica nella didattica inclusiva
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Pedagogia e didattica inclusive

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 32,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume é centrato sull'analisi della situazione del sostegno a scuola e pone l'accento non tanto sul "cosa fare", definito ormai da decenni nell'impianto pedagogico-legislativo italiano, quanto piuttosto sul "come fare" sostegno, tuttora uno dei maggiori nodi critici del nostro sistema scolastico. A tale riguardo, vengono anzitutto evidenziate le ombre che ancora si aggirano sul Piano educativo individualizzato/PEI che troppo spesso lo riducono ad un adempimento formale in cui "si scrive ciò che non si fa e si fa ciò che non si scrive", ragionando su come rimuoverle. A fronte della consapevolezza relativa alle responsabilità  attinenti la formazione degli insegnanti di sostegno e non solo, e all'assegnazione sul posto di sostegno a docenti non specializzati, il volume conduce a ripensare profondamente il PEI, anche avvalendosi dell'apporto innovativo e significativo del modello biopsicosociale dell'ICF, per non disperderne lo straordinario valore di contesto culturale e strumento didattico privilegiato per rendere effettivo il diritto all'inclusione dell'allievo/a con disabilità . Mediante utili proposte esemplificative, si invitano i docenti ad esplorare la correlazione significativa tra teoria e pratica della didattica inclusiva che nel PEI, come sottolineano tutti gli autori, si concretizza nelle decisioni progettuali, metodologiche, organizzativo-didattiche e valutative da assumere nell'ambito del curricolo di classe e nell'esercizio competente, consapevole e incoraggiante delle corresponsabilità  educative. A partire dal significato di sostegno quale processo multidimensionale e multidisciplinare di accompagnamento allo sviluppo integrale dell'allievo, viene proposto il rilancio, davvero urgente, della centralità  dell'insegnante di sostegno e del suo ruolo di regista della situazione educativa che vede protagonista l'allievo con disabilità , e di leadership nel percorso di cambiamento e di miglioramento in direzione inclusiva dell'intera comunità  scolastica.

Aggiungi al Carrello
Pagine 12



© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione